domenica 20 ottobre 2013

L'Oreal Elvive Olio Straordinario Capelli Colorati


In questo post vi parlerò di un olio per capelli che sto testando in questo periodo. Si tratta di un olio multifunzione per capelli, un tipo di prodotto molto in voga in questo momento, ormai presente nella gamma di moltissimi brands.
L'Oreal ci propone l'Olio Straordinario, declinato in due versioni, per capelli normali e per capelli colorati. Io ho scelto quest'ultimo, e lo sto testando ormai da qualche mese. 
La consistenza è ovviamente oleosa, infatti di olio si tratta, ma si avvicina molto più ad un olio secco, molto leggero. Il profumo che avverto è un fiorito intenso, lievemente orientale. La casa produttrice indica molteplici utilizzi: come leave-in sui capelli bagnati, come trattamento pre-shampoo, come protettore del calore, come lucidante e districante sui capelli asciutti, per facilitare la piega ecc.....insomma, si può utilizzare come la fantasia ci suggerisce. Personalmente ho provato ad utilizzarlo in alcuni modi che ora vi racconterò! 




Innanzitutto ho provato ad applicarlo prima dello shampoo, su lunghezze e punte, per proteggerle durante il lavaggio. La presenza di alcohol rende il prodotto al tatto lievemente evanescente, come un olio secco: questo mi ha permesso di applicare il prodotto con facilità anche se la sensazione non era certo quella di nutrimento o protezione: il risciacquo però è stato semplice e i capelli non sono rimasti affatto unti. Devo però ammettere che non ho notato una grande differenza rispetto alle volte in cui non ho applicato nulla... Il secondo utilizzo in cui mi sono cimentata è quello a capelli umidi, per facilitare la piega: anche in questo caso, avendo le punte secche, mi aspettavo un pochino di nutrimento in più. Mi ha facilitato la piega liscia, che per me che ho già i capelli lisci consiste in una semplice asciugatura con qualche movimento di spazzola tonda giusto per dare una perfetta definizione di alcune ciocche più corte un pò anarchiche (residuo di parrucchieri barbari e di una selvaggia scalatura  non richiesta di qualche anno fa). Insomma, anche questo utilizzo non mi ha conquistata. Il terzo tentativo è stato come leave-in, o come dice la  confezione, come gesto di finitura sui capelli asciutti. Beh, che dire? Ho trovato il mio utilizzo! Avendo i capelli sottili, la texture olio secco di questo prodotto evita che si appesantiscano, mentre li lucida e dona un'aspetto più definito alle punte. Ovviamente la quantità che devo applicare è minima, altrimenti rischio l'effetto "spinacio lesso ripassato in padella". 

I miei voti:

Profumo: 6
Texture: 6
Efficacia: 6



Bionike Defence Hair Dermolenitivo - Maschera Riequilibrante


Adoro le maschere, sono la mia passione. Per i capelli, per il viso, per le mani, per il contorno occhi...anche per i piedi :-D ! 
Il prodotto che vi recensirò in questo post è una maschera per i capelli, o meglio, per il cuoio capelluto irritato. Da sempre soffro di lievi dermatiti, ho la pelle molto sensibile e spesso mi ritrovo con il cuoio capelluto irritato dai trattamenti, dallo stress, da fattori ambientali....Questa maschera, del brand Bionike che personalmente adoro per efficacia e delicatezza, è uno di quei prodotti "salva-testa" da cui credo che non mi separerò mai! 



La funzione del prodotto è quella di riequilibrare il cuoio capelluto irritato, regolando la produzione di sebo e alleviando prurito e irritazione. La consistenza del prodotto è morbida e cremosa, il profumo è piuttosto neutro, ma gradevole e molto leggero. La applico dopo lo shampoo, in quantità abbondante, su cute e lunghezze, con un lungo massaggio rilassante, poi la lascio agire più a lungo possibile. L'effetto, durante l'applicazione, è lenitivo e quasi rinfrescante. Il prurito scompare e, dopo il risciacquo, i capelli rimangono morbidi, voluminosi e puliti. Sulle punte applico però sempre una goccia di olio o di leave-in per nutrirle alla perfezione. L'uso costante mi aiuta a mantenere il cuoio capelluto sano, idratato e pulito a lungo. 
Inci:
Aqua (water), glycerin, PEG-200, myri-styl alcohol, behenamidopropyl dimethylamine, poly-quaternium-10, citric acid, polyquaternium-6, hydro-lyzed rice protein, panthenol, aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium palmitoylproli-ne, nymphaea alba extract (nymphaea alba flower extract), lonicera japonica extract (lonicera japonica (honeysuckle) flower extract). 

I miei voti
Profumo: 5
Texture: 6
Efficiacia: 8

Kerastase Chroma Sensitive Baume Lavante


Ciao a tutti! Questo post è dedicato ad uno dei miei shampii preferiti, ovvero, come da titolo al Baume Chroma Sensitive di Kerastase. Ho utilizzato innumerevoli prodotti per capelli, tra cui tanti prodotti Kerastase, e questo baume, che altro non è che un detergente delicato, è entrato a far parte della mia lista di indispensabili. 
Si tratta di un prodotto ricco, dedicato a capelli e cute sensibile e a colori esigenti. Lo scopo primario è infatti quello di detergere senza aggredire nè la cute, nè i fusti, nè il colore, anzi mantenendo quest'ultimo nel tempo sempre profondo e radioso come appena fatto. Il profumo è delicato e fiorito e la consistenza è molto cremoso. L'erogatore è a pompa, pratico e igienico.





L'uso che ne faccio io è soprattutto in due occasioni specifiche. La prima è quella del momento immediatamente successivo al risciacquo della colorazione home-made, per detergere delicatamente la cute e rimuovere i residui senza stressare la cute stessa, già provata dal trattamento, e senza compromettere la riuscita e la durata del colore. Il secondo utilizzo è quello relativo ai momenti in cui sento i capelli particolarmente secchi o stressati. Questo detergente infatti offre un effetto simile a quello del co-wash (conditioner only wash- lavaggio con il solo balsamo): deterge delicatamente senza fare schiuma, lascia i capelli morbidissimi e districa perfettamente. Mantiene il colore vivo e lucido, requisito per me indispensabile. Si applica dalle radici alle punte massaggiando delicatamente, si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua. Dal momento in cui il potere detergente di questo prodotto è molto leggero, Kerastase consiglia di alternare l'uso con lo shampoo abituale. Se i vostri capelli non sono secchi, non è necessario far seguire il prodotto dal balsamo (io un pochino, sulle punte, lo metto comunque... per scrupolo...).

I miei voti:
Profumo: 6
Texture: 7
Efficacia: 8

Garnier Ultradolce Balsamo - Ricette di Provenza


In questo post vi parlerò di una recentissima novità nella gamma Ultra Dolce di Garnier. Si tratta del balsamo "Ricette di Provenza" con olio essenziale di lavanda ed estratto di rosa. La linea è dedicata a capelli delicati, e presumo quindi che si rivolga a capelli sottili e fragili. Trovo delizioso il packaging di questo prodotto: credo che sia la prima cosa che mi ha spinta all'acquisto! La seconda è che si tratta di una novità, e io adoro le novità. Al momento dell'apertura della confezione, la prima cosa che colpisce è il profumo: un deciso aroma fiorito in cui domina prepotentemente la lavanda. La consistenza è molto fluida. 



Ho applicato questo balsamo su lunghezze e punte lavate e tamponate. La sua texture permette di distribuire il prodotto con estrema facilità e l'effetto si nota già dal momento dell'applicazione: i capelli diventano incredibilmente docili e morbidi, i nodi formatisi durante il lavaggio si districano con le dita senza esitazioni. Dopo l'asciugatura (al naturale, seguita da qualche pochi secondi di phon) i capelli sono morbidi, lisci e mantengono la loro abituale lucentezza. La nota dolente è relativa al profumo, che sui miei capelli è risultato meno persistente del previsto: data l'intensità sprigionata durante l'applicazione, mi aspettavo uno o due giorni di persistenza..seppur leggera...invece dopo qualche ora era già svanito! Questo dipende anche dalla porosità del capello, è possibile che i miei, essendo molto lisci, siano poco porosi e trattengano meno il profumo! 

I miei voti:
Profumo: 8
Texture: 7
Efficacia: 7

L'Oreal Elvive - Fibralogy Shampoo - Creatore di materia


Ho acquistato questi prodotti da qualche giorno, e ho avuto già modo di provarli in abbinata.
Si tratta di una recentissima novità in casa Elvive, brand che già apprezzo per altri prodotti. La linea è composta da shampoo, balsamo, maschera e siero. Quest'ultimo vorrei proprio provarlo ma non lo trovo da nessuna parte...aspetterò!      
Si tratta di una linea di  prodotti volumizzanti, adatti a capelli sottili, che promette un progressivo aumento di spessore della fibra capillare.  
Iniziamo dallo shampoo:                                                                                                   

 

Premetto che ho i capelli lisci, colorati e molto sottili, lunghi intorno ai 65 cm (oltre metà schiena), con cute molto sensibile e punte tendenzialmente secche. 
Il profumo di questo shampoo è piacevole, direi fiorito, la consistenza è cremosa. A contatto con l'acqua produce molta schiuma e deterge bene il capello. Consiglio di diluirlo sempre con un pò d'acqua prima di applicarlo sulla cute, questo per permettere sia una distribuzione ottimale del prodotto, sia un efficace azione detergente senza dover esagerare con le dosi e non aggredire la cute. 
Io, come al solito, ho diluito il prodotto sulla mano e ho proceduto a due lavaggi seguiti da un lungo risciacquo. Ho tamponato io capelli con un asciugamano e ho applicato la maschera, che ho fatto agire per circa 20 minuti (ben oltre il tempo di posa consigliato sulla confezione...quando ho tempo preferisco fare così!). La maschera è un gel-crema rosato, con lo stesso profumo dello shampoo. ha una consistenza morbida ed è semplice da applicare e da distribuire sui capelli. 




Dopo averla risciacquata con acqua fredda, ho lasciato asciugare i capelli al naturale e ho phonato solo quando i capelli erano quasi asciutti, per togliere le ultime tracce di umidità. Il risultato? Il volume dei capelli è decisamente amplificato, al tatto ho avvertito una sensazione particolare, di "spessore", come se un filler avvolgesse i miei capelli. Note negative: questa "patina di filler volumizzante" ha reso i miei capelli un pò ruvidi al tatto, forse non morbidi come al solito, come se non scorressero in modo fluido tra loro...problema che ho risolto con qualche passata di spazzola in setole naturali. Il giorno successivo il volume era ancora lì, i capelli (che solitamente lavo a giorni alterni) erano puliti e soffici. Il secondo giorno ancora puliti ma il volume iniziava a scomparire..il terzo giorno li ho lavati ma erano ancora, come dire....presentabili ! In conclusione posso dire che su di me, Elvive Fibralogy Shampoo e Maschera hanno mantenuto le promesse.

I miei voti: 

Shampoo
profumo: 7
texture:    7
efficacia:  7

Maschera
profumo: 7
texture: 8
efficacia : 7